1. Home »
  2. Blog »
  3. Condizionatore Fai Da Te, Le Sanzioni Previste A Milano

Condizionatore fai da te, le sanzioni previste a Milano

Da circa un anno sono attive le sanzioni per chi installa condizionatori fai da te, senza rispettare gli obblighi di legge. Ma attenzione, la multa non è solo per l’installatore, bensì anche per il proprietario del condizionatore!

Condizionatore fai da te, le sanzioni previste a Milano

04 DIC 2020


Perché sono previste sanzioni per l’installazione di condizionatori fai da te o affidandosi ad un amico non specializzato?

All’interno dei condizionatori sono contenuti gas fluorurati a effetto serra, per questo motivo è necessario che il personale e le imprese che effettuano interventi di installazione e manutenzione dei condizionatori siano certificati ed abilitati.

Gli F-gas presenti all’interno dei condizionatori, infatti, se non vengono trattati correttamente provocano danni al riscaldamento globale.

In caso di violazione delle norme, la sanzione è sia amministrativa che pecuniaria.
L’installatore non certificato può ricevere una multa che varia da 7.000 a 100mila euro e, anche il cliente finale, può essere multato per tale cifra se si avvale di persone non certificate per l’installazione o del recupero dei gas durante le fasi di manutenzione e di smaltimento.
È quindi fondamentale affidarsi ad un’azienda specializzata nell’installare condizionatori senza optare per il fai da te.


Il libretto del condizionatore

Al termine dell’installazione del condizionatore, il tecnico certificato di Milano Condizionatori, ti rilascerà un libretto all’interno del quale sono inserite tutte le informazioni tecniche sull’impianto installato e sul quale, negli anni, verranno poi riportate le manutenzioni.

Questo è solo uno dei tanti motivi per i quali è altamente sconsigliato installare un impianto di aria condizionata fai da te.
Negli ultimi mesi, infatti, sono aumentati notevolmente i controlli a campione da parte degli enti locali per verificare la corretta redazione del libretto e che l’installazione sia stata effettuata da un tecnico autorizzato.


Milano Condizionatori, il tuo tecnico autorizzato

Come abbiamo visto, per evitare sanzioni e multe relative a installazione e manutenzione di condizionatori fai da te, è importante affidarsi ad una ditta specializzata.

Milano Condizionatori, non solo ti garantisce il completo rispetto delle normative vigenti, ma inoltre è al tuo fianco in ogni fase: dalla scelta del condizionatore, alle manutenzioni negli anni futuri.

Sul mercato, infatti, sono presenti moltissimi modelli di condizionatori e per questo risulta complesso capire quale sia effettivamente il condizionatore perfetto per le tue esigenze.

La metratura della casa o dell’ufficio, la disposizione dei muri, l’esposizione e il luogo nel quale è ubicata l’abitazione sono fattori fondamentali da tenere in considerazione per l’acquisto di un nuovo condizionatore a Milano.

Questo è un altro motivo per il quale l’acquisto e l’installazione di un condizionatore fai da te è sconsigliata.
Infatti spesso, ci si basa su recensioni di altri utenti senza tenere in considerazione la struttura della loro abitazione.
E quello che può essere il condizionatore ideale per loro non è detto che lo sia anche per te!

I tecnici di Milano Condizionatori sono a tua disposizione per un sopralluogo gratuito per capire quale sia il modello di condizionatore e la potenza del motore necessaria per le tue esigenze.
Al termine del sopralluogo ti verrà fornito un preventivo gratuito e senza impegno e, se sceglierai di affidarti a Milano Condizionatori per l’installazione avrai la possibilità di ottenere un finanziamento a tasso zero in modo da godere fin da subito di un clima ideale e pagare in piccole e comode rate il condizionatore.

Ora che è passato un anno dall’entrata in vigore delle sanzioni per chi installa un climatizzatore fai da te, la tolleranza degli enti incaricati di controllare è pari a zero.
Per questo è importante che tu ti affidi ad un’azienda autorizzata come Milano Condizionatori.

RICHIEDI UN PREVENTIVO
CHIAMACI RICHIEDI
PREVENTIVO
TOP